Si invita l'utente a visionare con particolare attenzione il presente articolo, il quale disciplina il diritto di recesso.
Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di sciogliere il contratto di acquisto senza essere obbligato a fornire una motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso).
Se Lei ha acquistato in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, tranne diverso accordo intercorso con il Venditore.
Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo ad un solo prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo (diverso dal vettore e designato dal Consumatore) acquisisce il possesso fisico del prodotto;
- nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo (diverso dal vettore e designato dal Consumatore) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo (diverso dal vettore e designato dal Consumatore) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Il recesso trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del bene.
Il reso non è possibile in caso di:
a) prodotti realizzati secondo la richiesta del Consumatore (a titolo meramente esemplificativo, mobili o decorazioni confezionati su misura o chiaramente personalizzati);
b) prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e aperti dopo la consegna;
c) prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Per esercitare il diritto di recesso è possibile contattare il servizio clienti all'indirizzo email info@corsodolcevita.com presentando una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, procederemo con il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, eventualmente comprensivo delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni (salvi tempi più lunghi di alcuni istituti bancari) dal giorno in cui siamo stati informati della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore, così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. I beni dovranno essere consegnati presso la nostra sede in Capurso (Ba) CAP 70010 alla Via Casamassima km 11,300 oppure presso il diverso indirizzo di volta in volta da Noi comunicato, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno della comunicazione di recesso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del prodotto reso oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il Consumatore è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del prodotto risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, ci riserviamo il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore.
Procederemo a dare comunicazione di questa circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del bene.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile ovvero se, a seguito di verifica, i prodotti risultino danneggiati in qualsiasi modo dal Consumatore, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.